Cremazioni

Come realizzare un funerale con cremazione del defunto?

La cosa più rilevante da sapere, sia che vi stiate informando a lungo termine aderendo con anticipo a questa scelta, sia che siate nella condizione di organizzare un funerale nell’imminenza, è che la nostra impresa funebre (Aeterna Torino) può aiutarvi in tutti i passaggi necessari. Quindi potete contattarci per tutto al numero 011 4375455.

Di seguito spiegheremo comunque, in breve, cosa occorre per rispettare questa volontà. Per procedere alla cremazione di una salma è necessaria infatti l’attestazione della volontà del defunto di farsi cremare, ad esempio con un testamento o delle volontà scritte, o l’iscrizione ad una associazione pro cremazione.
Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal coniuge o dal partner (in caso di unione civile) oppure, in loro mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado. Aeterna può comunque dare supporto per spiegare come manifestare questa volontà. 

Chiama ora

I familiari dunque devono informare l’impresa incaricata del servizio funebre, che si occuperà comunque di sbrigare tutte le pratiche necessarie ad attivare la procedura presso gli uffici municipali.



La cremazione del feretro viene effettuata in uno dei numerosi poli crematori esistenti nel territorio, ad esempio per Torino nel Tempio crematorio presso il Cimitero Monumentale. E’prevista una breve cerimonia che può essere successiva a quella religiosa o civile e sarà comunque concordata con l’onoranza.


  • cremazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Servizi di cremazione

Le ceneri del defunto, sigillate in apposite urne cinerarie, possono poi essere conservate in molti modi:


  • tumulate in una celletta di uno dei cimiteri cittadini, del Tempio Crematorio, o di altro Comune;
  • ricongiunte ad altro defunto ospitato in un loculo all’interno dei cimiteri di Torino;
  • affidate ai familiari per la custodia presso l’abitazione;
  • disperse in Luoghi del Ricordo (a Torino, sempre nel Cimitero Monumentale);
  • disperse in Natura previa autorizzazione del Comune ove si intende effettuare la dispersione per le necessarie autorizzazioni (a Torino la dispersione è possibile solo presso il Luogo del Ricordo)


Contattateci comunque al numero 011 4375455 per maggiori informazioni su ciascuna parte di questo processo, o per organizzare un funerale con cremazione. Siamo a disposizione e potremo aiutarvi. 


Icona Telefono

Chiama la nostra sede per una consulenza

Chiama ora
Share by: